La Bolla dell’Indifferenza


La Bolla dell’Indifferenza è un dipinto ad olio proposto per la XIII Edizione del Premio Combat Prize.

L’opera descrive la contemporanea presenza di situazioni di conflitto e altre di pace. In particolare viene evidenziata la sensazione di vivere in un mondo basato sull’apparenza e la comodità, ma al contempo estremamente fragile come una bolla di sapone che potrebbe scoppiare da un momento all’altro. Dentro questa quotidianità l’importante è cogliere l’attimo, vivere ogni momento, tanto che guerre e atrocità possono venire percepite con indifferenza, come distanti, quasi non possibili.


Al di fuori di questa comfort zone invece, esiste anche una diversa realtà: un mondo dove le persone si trovano ad affrontare la perdita delle certezze e la distruzione delle sicurezze, dove il contesto sociale e materiale si sfalda lasciando spazio alla solitudine a all’abbandono.


ESDA-4119, Paint it in Colours: Andalucía II

Progetto artistico sociale

Un modo per promuovere la Pace e l’Integrazione sociale

Come si è svolto

Nel mese di luglio, ci siamo trovati nel paese di El Saucejo (Siviglia, Spagna) in un gruppo di ragazzi da tutto il mondo.

Il comune del paese ha messo a disposizione degli spazi
per realizzare opere artistiche al servizio della comunità, in accordo con le organizzazioni di volontariato de Amicitia e Yap (Youth Action for Peace).

Dopo una fase iniziale di confronto e produzione di bozze, sono state approvate dagli enti coinvolti alcune delle idee proposte da noi ragazzi.

Il risultato?

Eccolo!


1. Scuola materna, El Saucejo

Arte educativa

Abbiamo realizzato su richiesta delle insegnanti questi dipinti fantasiosi di forme, numeri e lettere.

In questo modo i bambini potranno imparare a riconoscere con il disegno i concetti base dell’apprendimento scolastico, se appresi in modo giocoso questi concetti possono essere imparati più velocemente e rimanere impressi più a lungo nella memoria.

2. Scuola secondaria Flavio Irnitano

Tu  actitud  decide  tu  camino

 

 

Il rispetto inizia da noi

Le tue azioni determinano il tuo cammino

Vedendo il lavoro che stavamo svolgendo per la scuola materna, anche i ragazzi della scuola secondaria hanno espresso il desiderio di avere un’opera nel proprio istituto. Così abbiamo deciso di far loro una sorpresa.

Abbiamo scelto di trasmettere ai ragazzi un messaggio di pace e integrazione, utilizzando l’immagine di un puzzle di mani già presente nell’isituto, e il simbolo della pace.

Sulla parete affianco abbiamo scritto invece una frase “Tu actitud decide tu camino” per incoraggiare i giovani a farsi carico delle proprie azioni, con la consapevolezza che il nostro cammino è una coseguenza delle scelte che facciamo.

Vuoi saperne di più?

Curiosa qui

3. Omaggio ad Antonio Gracia, Navarredonda

Dedica all’artista

 

Vuoi saperne di più? 

Curiosa qui

Anno Sintetico

A dicembre ho avuto l’onore di iniziare una collaborazione con il collettivo artistico Síntesis di Montilla, Spagna.

Ho partecipato come Sofia Syamhope presentando l’illustrazione “El paso del tiempo” realizzata per l’occasione.

Inoltre, è stata proprio questa illustrazione ad essere scelta come opera di copertina per il calendario del 2023.

L’illustrazione rappresenta infatti il ciclo vitale, il cambiamento che avviene costantemente in ciascuno di noi, persone che, come libri, scrivono e si lasciano scrivere dalle esperienze di ogni giorno.

Inoltre, il cambiamento e la linfa vitale sono rappresentati dalla forma di un albero, che ricorda al tempo stesso il logo del collettivo Síntesis.


El paso del tiempo, Sofia Syamhope

Continua ancora oggi la collaborazione artistica con una nuova esposizione “Año Síntetico” che arriva anche a Córdoba a partire da questo venerdì 24 Febbraio, nell’Hotel Averroes.

È disponibile anche l’intervista realizzata con il Comune di Montilla in cui partecipo alla presentazione del collettivo e dell’esposizione “Año Sintético”.

Puoi vedere l’articolo cliccando sul link qui di seguito:

Comune di Montilla: Il collettivo Síntetis si presenta

Altri link di interesse:

Puoi vedere la presentazione della prima esposizione in Montilla: ogni artista, così come ogni poeta, ha presentato la propria opera al pubblico, ciascuna di esse `è dedicata a un mese dell’anno. Conclude Syamhope con la presentazione della copertina illustrata “El paso del tiempo”.



Per maggiori informazioni o per realizzare la tua illustrazione personalizzata,

Sofia Syamhope

Uploading creativity…


Continua la lettura:

Quarantine feelings

Un progetto collettivo


Quarantine feelings è un progetto collettivo che nasce grazie all’artista argentina Camila Fawape.

Ogni persona ha vissuto emozioni diverse durante il periodo di lockdown; per alcuni è stata un’occasione per dedicarsi maggiormente ai propri interessi, per altri invece è stata una forte limitazione.

Ecco che l’idea del progetto è stata sviluppata per offrire uno spunto creativo di ribellione a quella sensazione di chiusura e portare una nuova ventata di aria fresca. Spesso infatti, è proprio quella sensazione ad ostacolare una mente creativa, mentre il confronto con l’esterno è ciò che permette di ampliare la propria visione e scoprire nuove opportunità liberatorie.

Prendendo parte al collettivo Quarantine Feelings, ciascun artista ha potuto mettersi in gioco e, ispirandosi alle composizioni di Camila, ha dato vita a un’opera.

Anch’io, tra poeti e musicisti, ho deciso di partecipare e lasciarmi ispirare dalle note di Marta, un mix di suoni e di stili che richiamano il tango argentino.


L’opera rappresenta una ballerina che danza mentre il suo abito si muove e lascia spazio a un tramonto romantico.
Le balze della gonna ricordano allo stesso tempo un sipario del teatro, come se la ballerina stesse recitando una parte che, in fin dei conti, è la parte che interpreta il lettore immedesimandosi in ciò che legge.


News On T-shirt

Molto più di semplice moda

News On T-shirt è un progetto che nasce dal desiderio di creare delle magliette che portino con sè non solo un’immagine artistica, ma anche un messaggio.

L’obiettivo è quello di condividere informazioni, idee, concetti, temi attraverso un mezzo alternativo e personalizzato.

Grazie alla varietà di temi affrontati da News On T-shirt, ognuno può scegliere di indossare la notizia che preferisce.

Questo è il tema con cui ho scelto di partecipare: la relazione tra salute e inquinamento.


Clicca qui

Acquista la T-Shirt


E tu? Sai già che tema scegliere?


Colorami

Progetto con Loredana Filimon

In collaborazione con Loredana, ho partecipato al contest fotografico di Oderzo 2019: O’festival. Purtroppo non siamo state selezionate per il premio Fotovicoli, ma siamo orgogliose di averci provato e del lavoro che abbiamo svolto insieme.

Il progetto

Il tema del progetto era “Colorami”.

Abbiamo pensato ai diversi significati che può assumere questa parola:

prima di tutto, le emozioni e le esperienze che facciamo nella vita ci coinvolgono, ci cambiano, ci colorano;

inoltre, le nostre passioni, quelle che abbiamo dentro, sono le stesse che ci fanno fiorire, passioni ramificate e ci rendono vivi, colorati; per farlo però hanno bisogno di essere nutrite giorno dopo giorno (da “Colo-rami”);

infine, ognuno di noi è di per sè un colore. Ognuno di noi ha qualcosa da insegnare all’altro ed ogni volta che incontriamo una persona possiamo avere l’opportunità di crescere. Quando incontriamo qualcuno, creiamo con lui qualcosa di speciale, unico, che produce in entrambi un cambiamento. Così, creiamo un nuovo colore.

Tutti i corpi sono belli

Tutti i corpi sono belli

Progetto artistico contro la discriminazione

con Sarala Barcaro

 

Tap here for more info

“Sei bella, perchè il tuo corpo contiene quello che sei…” – M.

Expositions:

  • 13/04/2019 – 12/05/2019 Biblioteca comunale, Selvazzano (PD)
  • 06/06 – 08/06 – 09/06 – 15/06/2019 Auditorium “G. F. Prosdocimi, Torreglia (PD)
  • 02/09 – 14/09/2019 Jessydance ASD, Fossona (PD)

Visita la pagina

Donne

Progetto sulle donne

con Alyson Frigo